Home

  Prodotti

  Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 I Formaggi

 

Il formaggio è un’altra delle eccellenze italiane famose nel mondo.Se esistesse la macchina del tempo e potessimo tornare indietro fino ai primi insediamenti umani, troveremmo certamente qualcuno intento a produrre formaggio. Il bacino del mediterraneo è la culla di questo prodotto straordinario, con tremila anni di storia e migliaia di tipologie diverse. DBF COMMERCIAL ha fatto un grande sforzo per offrire formaggi tra i più conosciuti, ma selezionati tra caseifici di nicchia, trovati a volte anche casualmente, dopo mesi di attente ricerche.

 

Assaggiare i nostri formaggi sarà come usare quella macchina del tempo, per un viaggio senza eguali nella culla della gastronomia mediterranea. Prodotto di punta della tradizione casearia del territorio calabrese è il Pecorino Crotonese, da secoli presente sulla tavola dei più raffinati buongustai; è un formaggio a pasta dura, semicotto, prodotto con il latte di pecora intero. Altro formaggio tipico dell’arte casearia del meridione d’Italia è la Provola , la cui produzione si è oggi diffusa in molte regioni italiane anche sotto il nome di Scamorza. Si tratta di un formaggio a pasta filata e morbida, prodotto con il latte di mucca intero pastorizzato. E che dire del Caciocavallo Silano, che è senza dubbio fra i più antichi e tipici formaggi a pasta filata del mezzogiorno d’Italia. Inoltre ha ottenuto l’ambito marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) europeo, entrando così nel gota dei prodotti che potranno fregiarsi dei marchi di tutela comunitari.

 

 

Un altro formaggio tipico è la Ricotta Affumicata, ottenuta unendo siero di latte ovino, caprino e vaccino. La pasta ottenuta viene posta in appositi contenitori e messa sui graticci ad essiccare. In seguito viene affumicata per qualche giorno utilizzando legna di arancio.

 

 

 

 

 

 

 

I Nostri Prodotti